Legionella negli ambienti di acqua dolce

Legionella
Cosa devono sapere proprietari e gestori di edifici e strutture sanitarie sulla crescita e la diffusione della legionella.

La Legionella, il batterio che causa la malattia del legionario, si trova naturalmente negli ambienti di acqua dolce, come laghi e ruscelli. Generalmente le basse quantità di questi batteri nell'acqua dolce non portano a malattie. Tuttavia, la Legionella può rappresentare un rischio per la salute quando entra nei sistemi idrici degli edifici. Per fare questo, la Legionella deve prima crescere (aumentare il numero). Quindi deve diffondersi attraverso piccole goccioline d'acqua (aerosol) che le persone possono respirare. Puoi adottare misure per ridurre il rischio di Legionella nel tuo edificio.

Fattori che portano alla crescita della legionella

La Legionella può vivere e crescere nel biofilm. Sezione trasversale del tubo; acqua, parete del tubo, batteri associati al biofilm, batteri che fluttuano liberamente e melma secreta. Una varietà di fattori interni ed esterni può portare a un problema di Legionella nel tuo edificio, incluso Costruzione Interruzioni principali dell'acqua Cambiamenti nella qualità dell'acqua comunale Biofilm Scala e sedimento Fluttuazioni della temperatura dell'acqua Fluttuazioni del pH Livelli inadeguati di disinfettante Cambiamenti nella pressione dell'acqua Ristagno d'acqua Come affrontare la crescita della legionella Assicurati che le quantità di disinfettante siano corrette Quando si verifica una riduzione dei livelli di disinfettante nei sistemi idrici degli edifici, la Legionella può crescere. In alcuni edifici, processi come il riscaldamento, la conservazione e il filtraggio possono ridurre la quantità di disinfettante disponibile, consentendo alla Legionella di crescere se non vengono presi provvedimenti per fermarla. L'approvvigionamento idrico dell'edificio potrebbe aver bisogno di disinfettanti supplementari a lungo termine aggiunti all'acqua per aumentare il livello di disinfettante e contribuire a limitare la crescita della Legionella. Esempi di disinfettanti includono cloro, monocloramina, biossido di cloro, luce ultravioletta e ozono. Assicurati che le temperature dell'acqua siano corrette La legionella cresce meglio entro un certo intervallo di temperatura (25 °C - 42 ° C).

Per mantenere l'acqua al di fuori dell'intervallo per la crescita della Legionella, è importante mantenere l'acqua fredda fredda e mantenere l'acqua calda calda. Una nota sull'acqua fredda: nei climi caldi, l'acqua nei tubi che trasportano l'acqua fredda può raggiungere una temperatura che consente la crescita della Legionella. Una nota sull'acqua calda: è importante mantenere gli scaldacqua a temperature appropriate seguendo le normative antiscottatura locali e statali. A volte le temperature massime consentite dal tuo stato potrebbero essere troppo basse per limitare la crescita della Legionella. I controlli di ingegneria che mescolano acqua calda e fredda insieme o vicino al punto di utilizzo possono ridurre il rischio di scottature, consentendo al tempo stesso all'acqua nei tubi di rimanere abbastanza calda da limitare la crescita di Legionella. Prevenire il ristagno Quando l'acqua non scorre bene, le aree di ristagno risultanti incoraggiano la crescita del biofilm, riducono la temperatura dell'acqua a livelli che consentono la crescita della Legionella e riducono i livelli di disinfettante. È importante comprendere il flusso dell'acqua nel proprio edificio per identificare le aree a rischio in cui l'acqua potrebbe ristagnare.

Utilizzo e manutenzione dell'attrezzatura La manutenzione e il funzionamento efficace dell'attrezzatura dell'edificio aiuterà a prevenire la contaminazione del sistema idrico da parte di biofilm, detriti organici e corrosione; tutti questi forniscono un habitat e nutrienti per la Legionella. Monitorare i fattori esterni È importante monitorare i fattori esterni che possono influenzare l'acqua che entra in un edificio e aumentare la crescita della Legionella nei sistemi idrici complessi. La costruzione, le interruzioni principali dell'acqua e i cambiamenti nella qualità dell'acqua comunale sono tutti fattori importanti da considerare. Dove la legionella può crescere o diffondersi La legionella può crescere in molte parti dei sistemi idrici degli edifici che sono continuamente bagnate e alcuni dispositivi possono quindi diffondere goccioline d'acqua contaminate. Alcuni esempi di dispositivi in ​​cui la Legionella può crescere e / o diffondersi tramite aerosol o aspirazione (quando l'acqua entra accidentalmente nei polmoni mentre si beve) includono: Grafico che mostra disabili, fumatori e anziani a rischio di legionella come vasche idromassaggio, fontane e condizionatori d'aria raffreddati ad acqua. Serbatoi di accumulo acqua calda e fredda Scaldabagno Ammortizzatori del colpo d'ariete Vasi di espansione Filtri per l'acqua Rubinetti elettronici e manuali Aeratori Limitatori di flusso del rubinetto Soffioni e tubi flessibili Tubi, valvole e raccordi Nebulizzatori, atomizzatori, lavatori d'aria e umidificatori installati centralmente Umidificatori generatori di aerosol Nonstream Apparecchiature usate raramente, comprese le stazioni di lavaggio oculare Macchine per il ghiaccio Bagni caldi Fontane decorative Torri di raffreddamento Apparecchiature mediche (come macchine CPAP, apparecchiature per l'idroterapia, broncoscopi) Persone a rischio di legionellosi Le persone possono contrarre la legionellosi se respirano goccioline d'acqua contenenti Legionella o se l'acqua contaminata entra nei polmoni mentre bevono. Alcuni gruppi di persone sono maggiormente a rischio di contrarre la malattia del legionario, compresi coloro che hanno 50 anni o più, fumatori o ex fumatori e persone con malattie croniche o sistema immunitario indebolito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *